MELAMOTORE

mercoledì 12 ottobre 2011

Curiosità sul look di Steve Jobs: il maglione girocollo nero

Le curiosità, le indiscrezioni, i segreti e i misteri legati alla mitica figura di Steve Jobs sono innumerevoli, a partire dall’inconfondibile look: jeans, scarpe da ginnastica e maglione – maglioncino girocollo nero. Un’autentica divisa – icona che continua a contraddistinguere il fondatore di Apple in un mondo di pinguini aziendali.


Ma da dove nasce l’idea di Jobs di vestirsi in questo modo? Secondo una recente biografia, sarebbe nata circa trent’anni fa durante una visita nella sede del colosso Sony in Giappone: tutti i dipendenti erano vestiti allo stesso modo. Una scelta aziendale partita per la necessità iniziale di dare abiti decorosi ai dipendenti e che si è via via trasformata in una precisa strategia di immagine, in grado di coinvolgere le più grandi firme della moda.

L'idea, però, non ebbe successo nella sua azienda, tanto che il povero Steve fu addirittura contestato dai dipendenti! E cosa fece? Adottò una divisa da lavoro solo per se stesso, semplice, basica, essenziale, in ossequio al proprio stile di vita, ai propri principi esistenziali e alla propria visione delle cose, tecnologia compresa!
Ordinò qualche centinaio di maglioncini neri girocollo per tutte le stagioni e si tolse il pensiero su come vestirsi la mattina!

Per approfindire l'argomento:
Curiosità sul look di Steve Jobs: il maglione girocollo nero